giovedì 18 luglio 2013

Il disegno di legge AS 949: disposizioni per la valutazione dell'impatto di genere della regolamentazione e delle statistiche

Martedi 23 luglio verrà presentato a Roma il disegno di legge AS 949: "Disposizioni per la valutazione dell'impatto di genere della regolamentazione e delle statistiche"; progetto nato sulla scia dell'impostazione mainstreaming già assunta, fin dal 2006, in sede europea.
Cos'è, e a cosa serve? Si tratta di un insieme articolato di misure volte a prevenire che delle politiche pubbliche, apparentemente neutre rispetto al genere, possano avere nella pratica un impatto niente affatto neutro; anche se in modo non previsto e non voluto. Dunque un altro tassello nella difficile strada per rimuovere gli ostacoli che vedono il genere femminile messo in condizioni sempre minoritarie, nonostante sia anche maggioritario come numero.

Il progetto è firmato da parlamentari donne di provenienza molto trasversale: dalla Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli e la Senatrice Rita Ghedini (entrambe del Pd, e prime promotrici), a Sel (con Loredana De Petris e Alessia Petraglia), a M5S (con Cristina De Pietro), al Sc (con Stefania Giannini), al Pdl (con Cinzia Bonfrisco e Alessandra Mussolini), fino a Ln-Aut) (con Patrizia Bisinella).
Alla presentazione, dopo l'introduzione di Valeria Fedeli, interverranno Maria Cecilia Guerra (Vice Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle pari opportunià), la deputata Michela Marzano (docente ordinaria di filosofia morale e Direttrice del Dip. di Scienze Sociali Università Paris Descartes), Filippo Patroni Griffi (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio) e Linda Laura Sabbadini (Direttrice dipartimento per le statistiche sociali e ambientali Istat).
Coordina Alessandra Arachi - Giornalista del Corriere della Sera

L'appuntamento è in Senato alle h. 12, Sala Nassirya di Palazzo Madama. 
Giacca e cravatta per gli uomini sono obbligatori.. e anche l'accreditamento per la partecipazione, da effettuare entro il 22 luglio. Per accreditarvi scrivete a: rita.ferrante@senato.it

Nessun commento:

Posta un commento