domenica 17 novembre 2013

Antonella Panetta

Mi presento: mi chiamo Antonella Panetta e da oggi entro anch'io, con piacere, a far parte delle autrici di politica femminile. 
Ho  53  anni, un figlio maschio di 26 anni e una femmina di 24. I miei studi sono stati in sociologia, sono assistente sociale con specializzazione biennale in mediazione familiare. Professionalmente sono imprenditrice nel sociale, consulente formazione e progettazione, e coordinamento progetti complessi per la creazione d’impresa, nei settori formazione, pari opportunità, progettazione sociale, fondi strutturali europei, ricerca opportunità per creazione imprese femminili.
Dal 1985 aderisco alla Cooperativa Sociale “Prassi e Ricerca”, che si occupa di progettazione e gestione di servizi sociali ed educativi; in qualità di vicepresidente, mi sono occupata di progettazione e coordinamento; dal 2007 (divenuta Presidente  della stessa), ho partecipto a diversi progetti (tra i quali “Legacoop Esteri”; “Empowerment economico donne rurali palestinesi” finanziato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva delle donne alla crescita e sviluppo dell’economia palestinese; “Women on board of local development” finanziato nell’ambito del Programma Quadro della Comunità Europea per le Pari Opportunità). Ho partecipato molto attivamente alla vita associativa all’interno della Lega delle cooperative e sono stata per oltre 10 anni nel Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Roma, organizzando convegni, progetti, iniziative e viaggi di scambio con altri Comitati Europei e con altre reti e Network di donne sia Nazionali sia Europei. Nel 2010 ho fatto parte della rete Enterprise Europe Networkin qualità di  vice Ambasciatrice Regione Lazio per il progetto WAI. 
Attualmente sono Mentor nel progetto Business Entrepreneurship Women in Network - Be-Win. Il Progetto, coordinato da Unioncamere Toscana, con l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria femminile attraverso la costituzione e lo sviluppo, nelle 16 regioni coinvolte (Abruzzo, Calabria, Campagna, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto), di una "Rete italiana di imprenditrici", per il trasferimento di conoscenze ed esperienze da 32 donne di successo ("Mentors"), che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo imprenditoriale, a 64 esordienti ("Mentees"). Sono inoltre Presidente dell’Associazione Nazionale Domus che si occupa di progettare servizi innovativi per la prima infanzia, rappresentando una rete di molte realtà del no profit.  
E naturalmente, nell'ambito della più classica cittadinanza attiva, mi interesso di ciò che avviene nel mondo e nella politica. I temi collegati a queste esperienze sono dunque quelli sui quali cercherò di portare un contributo anche in questa sede.
Antonella Panetta

Nessun commento:

Posta un commento