domenica 12 ottobre 2014

Orienteering: lungo sentieri di parità. Un progetto per la Scuola primaria

Un ottimo progetto, e a costo zero, rivolto alle classi III e IV della scuola primaria prende le mosse dal Comune di Roma. Un evento su facebook dà la notizia, e informa sulla necessità di raccogliere 30 insegnanti/istituti interessati a questi temi, e 400 bambine e bambini da coinvolgere.
Il progetto intende mettere in luce, attraverso il trinomio gioco-sport-cultura, alcune figure femminili che hanno lasciato tracce significative nella società.
Tema centrale del progetto è accrescere la consapevolezza di quanto è stato ideato, inventato e realizzato dalle donne, ed elevare  l’educazione al rispetto per le differenze, lo sviluppo di un pensiero critico alternativo a modelli maschili e femminili stereotipati e conformisti.
Le storie delle protagoniste del passato possono essere modelli di riferimento e di differenza ai quali guardare nella complessa costruzione dell’identità maschile e femminile, in una società libera da discriminazioni e violenza di genere in cui a ragazze e ragazzi siano offerte pari opportunità scolastiche e professionali.
Attenzione: le candidature delle istituzioni scolastiche vanno inoltrare entro giovedì 16 ottobre 2014 scrivendo all' indirizzo: protocollo.serviziscolastici@pec.comune.roma.it
Promosso dalla collaudata collaborazione fra Toponomastica Femminile e FNISM (Federazione nazionale insegnanti), con il Comitato Regionale FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) del Lazio, Settore Scuola, il progetto verrà realizzato tra novembre 2014 e l'8 marzo 2015. La premiazione finale avrà luogo l'8 marzo 2015, fra gli eventi della giornata dedicata alle donne.

Nessun commento:

Posta un commento