giovedì 23 ottobre 2014

Rapporti ufficiali e rapporto ombra sulla parità di genere. Virginijà Langbakk alla Casa Internazionale delle Donne

Nell'ambito del semestre europeo Virginijà Langbakk, Direttrice dell'EIGE (European Institute for Gender Equality), ha accolto l'invito, rivoltole dalla società civile, a incontrarla per lanciare un dialogo sullo stato di avanzamento della parità di genere in Italia; argomento su cui non solo il Governo dà il suo resoconto, ma anche le associazioni femminili. L'appuntamento è per venerdì 24 ottobre, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma.
In questa occasione l'EIGE presenta il rapporto dell'Unione europea sui 12 punti di crisi del Programma di Azione che gli Stati si sono impegnati a tenere conto dal 1995 quando si è svolta la IV Conferenza mondiale sulle donne dell'ONU a Pechino (chiamata la Piattaforma di Pechino che ha individuato le 12 aree di crisi considerate i principali ostacoli al miglioramento della condizione femminile. Da allora, ogni 5 anni i governi presentano un rapporto all'ONU. A giugno 2014, il Governo italiano ha inviato il proprio rapporto 2009-2014). La società civile, composta da diverse organizzazioni per la promozione dei diritti umani, associazioni delle donne, ONG, organizzazioni sindacali e singole esperte di genere, presenterà il suo rapporto Pechino 2009-2014: il Rapporto Ombra che valuta le scelte politiche e i processi messi in atto dalle autorità italiane
Sarà l'occasione di portare testimonianza all'Istituzione europea sulle realtà che vivono ogni giorno le donne in Italia e di fare sentire le nostre esigenze sulle questioni di parità. 
Venerdì 24 ottobre, dalle h. 9.00 alle h. 12.00; Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, 
Update del 24 ottobre:
Dice Virginija: più che rivoluzionarie, oggi le donne devono essere brave negoziatrici.  


Nessun commento:

Posta un commento