sabato 18 ottobre 2014

Roma, ricordo del 16 e del 18 ottobre 1943. Mentre a Milano fascisti e leghisti sfilano insieme

16 ottobre 1943. Le famiglie della Comunità Ebraica di Roma ricevono questo avviso:

1.035 persone (donne, uomini e bambini ebrei), vengono rastrellate e segregate in attesa di essere deportate. 


Il "viaggio" annunciato dal volantino iniziò i 18 ottobre su un treno di 18 vagoni piombati, in cui i prigionieri viaggiarono murati, orribilmente stipati senz'acqua né cibo, ininterrottamente, fino al 23 ottobre, quando giunsero ad Auschwitz.
Dopo la selezione 149 uomini e 47 donne finirono nelle baracche e ai lavori forzati; tutti i restanti (839 persone) nelle camere a gas.
Ma come hanno potuto avvenire cose così atroci, con la complicità dell'intera società itaiana? Quando ci facciamo queste domande corre un brivido lungo la schiena e ci diciamo che no, oggi certe cose non potrebbero più accadere. Eppure. Gli annunci verso questa deriva, allora, si susseguirono a lungo, sorretti da una propaganda che ricorda i toni del leghismo di oggi; ed ecco che un giorno il tuo compagno di banco, il vicino - gli amici di sempre sono nemici. Gente da sterminare.

Il 18 settembre del 1938, in visita a Trieste, Benito Mussolini legge per la prima volta le leggi razziali. L'11 novembre il Corriere le annuncia ufficialmente: 
"Gli Ebrei non appartengono alla razza italiana. Dei semiti che nel corso dei secoli sono approdati sul sacro suolo della nostra Patria nulla in generale è rimasto. Anche l'occupazione araba della Sicilia nulla ha lasciato all'infuori del ricordo di qualche nome; e del resto il processo di assimilazione fu sempre rapidissimo in Italia. Gli ebrei rappresentano l'unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché essa è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto dagli elementi che hanno dato origine agli Italiani". Nel 1940 gli ebrei sono ormai "pericolosi" per definizione, gente da sorvegliare e schedare:

Il razzismo, azione culturale benefica per la società, un valore:

Qualcosa di cui ci si vanta come di un pedigree di virtù e di onore...

L'odio verso il diverso - il prezioso nemico comune contro cui compattarsi, dimenticando la miseria e le guerre verso cui la politica dominante ci trascina alimentato da una propaganda rivoltante e capillare: nei comizi, a scuola, sui giornali.
Nel giorno in cui i leghisti organizzano a Milano una orribile kermesse fascista e razzista, camuffata da "grande giornata contro l'immigrazione clandestina", forse non è inutile ricordare come nasce la barbarie. E collegare i fili, fino a iniziative leghiste come tentare di proibire il Diario di Anna Frank nelle scuole

 

Per tenere viva la memoria, vi suggeriamo anche la pagina fb Le tante storie della Shoah italiana.

Nessun commento:

Posta un commento